ACT Lugano. Agenzia Comunale del Traffico. Deposito di Cornaredo.
ACT Lugano. Agenzia Comunale del Traffico. Deposito di Cornaredo.
La prima linea filoviaria fu inaugurata nel 1954, nel 1959 il sistema aveva progressivamente sostituito la rete tranviaria di Lugano e tra il 1975 e il 1981 fu notevolmente ampliato. Al suo apice, il sistema era composto da quattro linee, con capolinea esterni a Breganzona, Castagnola, Paradiso, Pregassona e Vezia. A questo punto l'organizzazione aveva cambiato nome in Agenzia Comunale dei Trasporti della Città di Lugano.
I filobus di Lugano funzionavano a 1'000 V DC, ereditati dal sistema tranviario e insolitamente alti per i filobus. Questo fu uno dei motivi principali della fine del sistema, con pochi produttori interessati a fornire nuovi veicoli a quel voltaggio. Fu presa in considerazione la chiusura almeno a partire dal 1995, e gli ultimi servizi funzionarono nel 2001.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.