Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
ACT Lugano. Agenzia Comunale del Traffico. Deposito di Cornaredo.

ACT Lugano. Agenzia Comunale del Traffico. Deposito di Cornaredo.

1969
Marco Carattini
Roberto Knijnenburg

La prima linea filoviaria fu inaugurata nel 1954, nel 1959 il sistema aveva progressivamente sostituito la rete tranviaria di Lugano e tra il 1975 e il 1981 fu notevolmente ampliato. Al suo apice, il sistema era composto da quattro linee, con capolinea esterni a Breganzona, Castagnola, Paradiso, Pregassona e Vezia. A questo punto l'organizzazione aveva cambiato nome in Agenzia Comunale dei Trasporti della Città di Lugano.

I filobus di Lugano funzionavano a 1'000 V DC, ereditati dal sistema tranviario e insolitamente alti per i filobus. Questo fu uno dei motivi principali della fine del sistema, con pochi produttori interessati a fornire nuovi veicoli a quel voltaggio. Fu presa in considerazione la chiusura almeno a partire dal 1995, e gli ultimi servizi funzionarono nel 2001.

Foto dalla collezione DIA di Marco Carattini digitalizzata in 5000 DPI. Se hai diapositive da digitalizzare contattami senza alcun impegno roberto@knijnenburg.ch

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 febbraio 2022
225 visualizzazioni
3 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 2,368 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.