Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Aerodromo di Agno: rifornimento di un aereo

Aerodromo di Agno: rifornimento di un aereo

Luigi Abächerli, Lugano
Claudio Abächerli

Siamo sul campo d’aviazione (o aerodromo se volete) di Agno e si sta rifornendo di carburante un aereo di tipo Stinson Voyager, sembrerebbe il modello 108 dal muso, costruito dal 1945 al 1950 (ma la ditta Stinson fu assorbita dalla Piper nel 1948). L’aereo porta anche la scritta Transair, ma di Transair ve ne sono parecchie, che probabilmente non hanno nulla a che vedere con questa (che non ho trovato). Sullo sfondo la collina del San Giorgio sopra Cassina d’Agno.

Da notare il piccolo serbatoio su due ruote da cui il carburante veniva pompato a mano nel velivolo! Intava era il nome della società “Intava Aviation Petroleum Service fuels gas oil” che sarebbe come a dire la marca della benzina usata ad Agno a quell’epoca. Presumo che anche questa foto sia o della fine anni 40 o inizio anni 50. Forse si tratta del Giro Aereo della Svizzera che fece tappa a Lungano nel 1950 e di cui si parla qui:

aeroclublugano.ch/archivio/sto...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
892 contributi
20 maggio 2024
20 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,478 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,133
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.