Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Aerodromo di Agno: aereo al via
Aerodromo di Agno: aereo al via
Siamo sul campo d’aviazione (o aerodromo se volete) di Agno e un addetto con bandiera in mano sta verosimilmente dando il via ad un aereo sopra la cui ala destra si scorge la chiesa di San Maurizio di Bioggio. Siamo dunque verso il termine nord della pista e l’aereo si invola in direzione del lago. L’aereo ha l’immatricolazione HB-ONL: si tratta quindi di un Piper J3C-65/L-4 ma l’Ufficio Federale dell’Aviazione non indica purtroppo l’anno d’immatricolazione. L’aereo venne costruito in grande numero tra il 1942 e il 1945. Siamo probabilmente alla fine anni 40 o inizio anni 50. Forse si tratta del Giro Aereo della Svizzera che fece tappa a Lungano nel 1950 e di cui si parla qui:
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/1WwAPvZbX3G
20 maggio 2024
Dominio pubblico
34 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,515 documenti associati a 1950 - 1959
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.