Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Medeglia e la sua… lingua

2018
Aurelio Scerpella
Il Ceresio

L'ARTICOLO DI AURELIO SCERPELLA È APPARSO SULLA RIVISTA " IL CERESIO" FEBBRAIO 2018

È stato presentato martedì 12 dicembre2017 , presso la scuola media di Camignolo, il libro dedicato a Medeglia e che fa parte della Collana curata dal Centro di dialettologia e di etnografia (CDE).

mdm.atte.ch/MDM0338-foto-libro...

Un folto pubblico ha presenziato all’evento, diretto da Mario Frasa del CDE e al quale sono pure intervenuti Anna Celio Cattaneo (sindaco di Monteceneri), Aurelio Scerpella (presidente della Commissione toponimi di Medeglia), Dafne Genasci e Giovanna Caravaggi (collaboratrici scientifiche del CDE).

INTRODUZIONE

Attualmente il libro è in vendita nelle librerie

Repertorio toponomastico ticinese

Autore pubblicazione: Centro di dialettologia e di etnografia

Come è stato sottolineato, le basi del Repertorio toponomastico ticinese risalgono ai rilievi condotti per conto dell’Università di Zurigo fra il 1964 e il 1984 e sono state continuate a livello cantonale. Oggi sono stati raccolti oltre 60’000 toponimi uniformemente ripartiti su tutto il territorio cantonale. Questi dati vengono costantemente aggiornati a seguito delle nuove pubblicazioni. Come è stato spiegato alla presentazione, la raccolta dei toponimi di Medeglia è stata allestita in tre fasi distinte. La prima fase nel 1973 da parte dell’Università di Zurigo (…)

Autore articolo: Aurelio Scerpella

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0338

Foto:

mdm.atte.ch/MDM0338-foto-1.jpg

Trasporto di piantine di abete per la semina sulle montagne di Medeglia

mdm.atte.ch/MDM0338-foto-2.jpg

Medeglia

mdm.atte.ch/MDM0338-foto-3.jpg

Medeglia

mdm.atte.ch/MDM0338-foto-4.jpg

Le persone presenti al tavolo, da sinistra a destra, sono: Giovanna Caravaggi, Federico Fogo, Dafne Genasci, Mario Frasa, Anna Celio Cattaneo (sindaco di Monteceneri) e Aurelio Scerpella.

mdm.atte.ch/MDM0338-foto-5.jpg

La vetta del Camughè con la vecchia cappella, Luigi Brusa, 1934. Proprietà di Rinaldo Brusa. Immagine concessa dall’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 maggio 2021
74 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,639
2,515
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.