Medeglia e la sua… lingua
L'ARTICOLO DI AURELIO SCERPELLA È APPARSO SULLA RIVISTA " IL CERESIO" FEBBRAIO 2018
È stato presentato martedì 12 dicembre2017 , presso la scuola media di Camignolo, il libro dedicato a Medeglia e che fa parte della Collana curata dal Centro di dialettologia e di etnografia (CDE).
Un folto pubblico ha presenziato all’evento, diretto da Mario Frasa del CDE e al quale sono pure intervenuti Anna Celio Cattaneo (sindaco di Monteceneri), Aurelio Scerpella (presidente della Commissione toponimi di Medeglia), Dafne Genasci e Giovanna Caravaggi (collaboratrici scientifiche del CDE).
INTRODUZIONE
Attualmente il libro è in vendita nelle librerie
Repertorio toponomastico ticinese
Autore pubblicazione: Centro di dialettologia e di etnografia
Come è stato sottolineato, le basi del Repertorio toponomastico ticinese risalgono ai rilievi condotti per conto dell’Università di Zurigo fra il 1964 e il 1984 e sono state continuate a livello cantonale. Oggi sono stati raccolti oltre 60’000 toponimi uniformemente ripartiti su tutto il territorio cantonale. Questi dati vengono costantemente aggiornati a seguito delle nuove pubblicazioni. Come è stato spiegato alla presentazione, la raccolta dei toponimi di Medeglia è stata allestita in tre fasi distinte. La prima fase nel 1973 da parte dell’Università di Zurigo (…)
Autore articolo: Aurelio Scerpella
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0338
Foto:
Trasporto di piantine di abete per la semina sulle montagne di Medeglia
Medeglia
Medeglia
Le persone presenti al tavolo, da sinistra a destra, sono: Giovanna Caravaggi, Federico Fogo, Dafne Genasci, Mario Frasa, Anna Celio Cattaneo (sindaco di Monteceneri) e Aurelio Scerpella.
La vetta del Camughè con la vecchia cappella, Luigi Brusa, 1934. Proprietà di Rinaldo Brusa. Immagine concessa dall’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.