Fiorenzo Marchesi e Luigi Morandi commentatori in studio
Fiorenzo Marchesi e Luigi Morandi commentatori in studio
Nato nel 1941 e deceduto nel 2018, Fiorenzo Marchesi è stato tra i più grandi dell?atletica ticinese. Specialista nei 110m ad ostacoli con la maglia della SAL, fu una figura di riferimento per il GAB di Bellinzona, dove allenò tanti giovani atleti di valore. Scavando nelle Teche RSI, si scopre che, spesso, ricorre la coppia Luigi Morandi-Fiorenzo Marchesi; generalmente con Morandi «cantore» delle gesta atletiche di Marchesi.
Questo servizio, che trasmissione televisiva «Obiettivo sport» mandò in onda nei giorni 6 e 7 luglio 1969, è pressoché inedito perché i telespettatori della TSI poterono vederlo solo in quell?occasione. Luigi Morandi e Fiorenzo Marchesi sono in studio assieme per commentare il felice momento dell?atletica nazionale, soffermandosi sulla figura di Meta Antenen, specialista non solo del salto in lungo ma anche del pentathlon, e sul velocista Philippe Clerc, compagno di allenamenti di Marchesi a Formia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.