Lettere dall’America
Giacomo Rusconi (1831-1923), nato e cresciuto a Mergoscia, povero e sperduto paesino della valle Verzasca, non ha avuto una vita facile.
Orfano di padre a due anni, non sfugge al destino che toccava a tanti bambini della sua valle : l’angelo nero, cioè lo spazzacamino. Anche lui, al seguito di un padrone, lavora in condizioni difficili in Piemonte e in Lombardia per un lungo periodo. Tornato al paese, Giacomo Rusconi (detto il Barbarossa) mette su famiglia, ma la vita di contadino è sempre misera.
Il 20 maggio 1867 parte da Mergoscia diretto verso l’America e, il 13 luglio, arriva a San Francisco in California dove viene accolto da un cognato che fa il giardiniere. Lì inizia la sua avventura americana, documentata in queste lettere , dove racconta del suo lavoro, dei viaggi, dei compagni di avventura…Rientrerà in Verzasca nel 1874.
Renato Martinoni
Renato Martinoni (1952) è stato Professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di San
Gallo dal 1992 al 2018. Dal 2001 al 2016, contemporaneamente, Visiting Professor di Letteratura
Comparata all’Università «Ca’ Foscari» di Venezia. Ha insegnato inoltre, dal 1978, al Politecnico
Federale di Zurigo e negli atenei di Zurigo e di Losanna.
A cura di Renato Martinoni e Sabina Geiser Foglia
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0638
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.