La voce di Arnoldo Marcelliano Zendralli
La voce di Arnoldo Marcelliano Zendralli
Arnoldo Marcelliano Zendralli nacque a Roveredo (GR) il 4 agosto 1887 e morì a Coira il 10 giugno 1961. Il Dizionario storico della Svizzera ricorda che Zendralli, dopo le scuole dell'obbligo a Roveredo e la magistrale a Coira, studiò filologia romanza alle Università di Jena, Firenze e Berna, dove si laureò nel 1910. Fu promotore e fondatore della Pro Grigioni Italiano nel 1918, presiedendola dal 1921 al 1958; inoltre egli du fondatore e redattore dell'Almanacco del Grigioni Italiano nonché dei Quaderni grigionitaliani (1931-58). La sua attività di insegnante, pubblicista e operatore culturale fu volta alla formazione di una coscienza unitaria grigionitaliana e al riconoscimento delle minoranze linguistiche e culturali, in particolare attraverso un rafforzamento dell'italiano in campo scolastico. Nel 1957 l'Università di Zurigo gli conferì il dottorato honoris causa.
Questo documento audio del 25 maggio 1957, registrato in occasione del suo sessantesimo compleanno, è l'unico documento delle Teche RSI con la voce di Zendralli. La circostanza era data dall'anniversario della Pro Grigioni italiano, di cui Zendralli sarebbe stato presidente fino all'anno dopo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.