Locarno e dintorni negli anni Trenta e Quaranta del Novecento
Quando si trova un tesoro che ci regala immagini mai viste.
Questi film, girati in pellicola bianco e nero e senza audio perché a quei tempi non era possibile riprendere immagini e suoni contemporaneamente, sono stati scoperti casualmente da Arturo Martinoni in un mercatino dell’usato e salvati da una probabile distruzione.
Arturo Martinoni (1954 – 2017) - per gli amici “Turi” - è stato per breve tempo collaboratore del Museo della Memoria/ATTE lasciandoci troppo presto. Era un grande appassionato di Minusio, la città che cli ha dato i natali e dove ha sempre vissuto e insegnato a generazioni di ragazze e ragazzi.
Il suo grande interesse per le ricerche storiche locali, l’hanno portato a realizzare un prontuario dialettale dei luoghi, una studio dello storico albergo Esplanade e a raccogliere foto e altri oggetti preziosi della Minusio di una volta.
Possedeva un’enorme collezione di pipe e faceva parte del gruppo “pipapassione”.
L’AUTORE
Hans Grossmann è l’autore di questi film. Purtroppo non sappiamo nulla su di lui, soltanto che, molto probabilmente, era un confederato con dei legami con il nostro Cantone.
Vai al dossier Locarno e dintorni negli anni Trenta e Quaranta del Novecento cliccando qua.
Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0288
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.