Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Losone - Casa colonica ad archi col melgone

Losone - Casa colonica ad archi col melgone

Foto Pancaldi Ascona
Claudio Abächerli

Bellissima vecchia casa colonica ad archi su colonne a Losone. La didascalia sul retro dice: LOSONE – Motivo col “Melgone”.

Ma cos’è il melgone? Ebbene è uno dei nomi che nell’Italia settentrionale e dunque anche in certe zone del Ticino, si dava al “carlòn” ovvero granoturco, o mais che dir si voglia. Infatti, al piano superiore vediamo una dovizia di pannocchie appese ad essiccare, mentre sotto ad esse vi è stesa la biancheria. Davanti alla casa una padella sfondata e alcuni vasi realizzati in mattonelle. Non conosco l’ubicazione esatta di quest’edificio, ma potrebbe essere nel vecchio nucleo. La cartolina è una vera fotografia su carta Agfa e non una stampa. Non v’è data, ma molto probabilmente degli anni 50 del secolo scorso. E’ comunque strano che si parli di “melgone” a Losone, in quanto secondo il Vocabolario dei Dialetti della S.I. Fascicolo 54 pag. 108, Losone risulta essere nell’area - comprendente anche tutto il Sottoceneri, il Comasco e il Varesotto - in cui si usava il termine “carlòn”, mentre "melegon" era piuttosto in uso nel Milanese.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
816 contributi
3 aprile 2022
24 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,098 documenti associati a 1950 - 1959
La rete:
Sponsor:
8,826
2,548
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.