Losone - Casa colonica ad archi col melgone
Losone - Casa colonica ad archi col melgone
Bellissima vecchia casa colonica ad archi su colonne a Losone. La didascalia sul retro dice: LOSONE – Motivo col “Melgone”.
Ma cos’è il melgone? Ebbene è uno dei nomi che nell’Italia settentrionale e dunque anche in certe zone del Ticino, si dava al “carlòn” ovvero granoturco, o mais che dir si voglia. Infatti, al piano superiore vediamo una dovizia di pannocchie appese ad essiccare, mentre sotto ad esse vi è stesa la biancheria. Davanti alla casa una padella sfondata e alcuni vasi realizzati in mattonelle. Non conosco l’ubicazione esatta di quest’edificio, ma potrebbe essere nel vecchio nucleo. La cartolina è una vera fotografia su carta Agfa e non una stampa. Non v’è data, ma molto probabilmente degli anni 50 del secolo scorso. E’ comunque strano che si parli di “melgone” a Losone, in quanto secondo il Vocabolario dei Dialetti della S.I. Fascicolo 54 pag. 108, Losone risulta essere nell’area - comprendente anche tutto il Sottoceneri, il Comasco e il Varesotto - in cui si usava il termine “carlòn”, mentre "melegon" era piuttosto in uso nel Milanese.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.