Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Lugano-Pregassona, il matrimonio di uno sportivo e mio "fratellone" Nando

Lugano-Pregassona, il matrimonio di uno sportivo e mio "fratellone" Nando

La rituale foto di gruppo e di famiglia nelle chiesa di Pazzalino il 3 maggio 1954 a Pregassona, cerimonia officiata dal prevosto don Giuseppe Masina. Gli sposi al centro della foto, in prima fila Germana Gianini anno 1930 con accanto lo sposo Fernando Gadoni (Nando) classe 1927 (oggi residenti presso il centro Polis), mentre in prima fila da sinistra, la sorella della sposa Eti, il fratello dello sposo Claudio, (42) la Sposa e Alberto (45). In seconda fila sempre da sinistra, (?) la mamma Amelia Gianini, (Melia) la sorella Titti , (?) lo sposo con accanto alla sorella Nives Gadoni in Bernasconi, seguendo i due papà, consuoceri, Alfonso Gianini (già fattore a Ruggì) con a fianco Ricciotti Gadoni, (che produceva in proprio nel quartiere della Resega di Porza, acqua di bucato, prodotto con il nonno Cesare e che consegnava in tutto il territorio ticinese e oltre). In alto da sinistra Loris Gianini, ben noto e apprezzato barbiere “coiffeur” che svolgeva la professione a Cassarate nello stabile dell' Hotel Seegarden, e più tardi impiegato presso la casa dei ciechi a Ricordone, (?), al centro dell'altare, in alto, vediamo Edoardo Bernasconi (detto Puci), macellaio della nota macelleria di famiglia Bernasconi-Magnoni (Magnonin 1900) di Via Vegezzi in centro a Lugano.

Ma la domanda che mi sono posto era la seguente ? mia Mamma Pia, o non era presente e/o non era invitata ? la risposta era molto semplice: Mamma Pia, (tutto allora veniva fatto semplicemente e in famiglia) era occupata a preparare il grande pranzo di nozze , con prodotti rigorosamente naturali e a kilometro zero, (pulenta e cunili) da servirsi sulla grande aia del casolare della sposa in quel di Ruggi, dove a quel tempo scorreva ancora il riale "Soragno" e dove personalmente in estate mi bagnavo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Alberto Gadoni
125 contributi
16 agosto 2023
96 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,523 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.