1972: il Lugano campione svizzero di pallanuoto
1972: il Lugano campione svizzero di pallanuoto
Il 27 agosto 1972, il Lugano si riconfermò per il terzo anno consecutivo campione svizzero di pallanuoto. A Basilea, nell’incontro di spareggio col Ginevra - Nuoto, i luganesi si imposero col punteggio di 5 a 3.
Il 29 agosto 1972, nelle pagine del quotidiano «Libera Stampa» si leggeva:
Per la terza volta il titolo nazionale è st to riportato da un drappello di prodi sulle rive del Ceresio. […] Al termine della gara si sono notate le consuete scene di giubilo, una felicità conquistata passo per passo in un campionato non sempre facile, non tanto per la potenza di mezzi che pur possiedono i campioni, ma per fattori estranei che anche un principiante di pallanuoto ben comprende.
Questo servizio andò in onda il 28 agosto 1972 nel programma televisivo «Obiettivo Sport». Gli intervistati sono Flavio Bustelli e Sergio Heer.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.