CANOTTAGGIO
CANOTTAGGIO
La società canottieri Ceresio-Castagnola-Gandria, aveva ed ha tutt'oggi la propria sede lungo il sentiero di Gandria e precisamente a San Domenico, sul sedime del patriziato di Castagnola.
Negli anni '60, pochi erano i giovani "privilegiati" che potevano permettersi di utilizzare da subito le imbarcazioni leggere da gara , (singolo, doppio o il quattro di coppia).
Allora, la "gavetta" iniziava con le "jole di mare (la Gandria) , una imbarcazione pesante, ma sicura, per i chi iniziava la pratica del canottaggio. Tra le mie foto di famiglia, ho avuto la fortuna di trovare un unico scatto, risalente al lontano '58, dove sono stati immortalati dal fotografo di Cassarate sig. W.Hürlimann (FotoTorre) i quattro allievi di Ramiro.
Nella foto, si possono così riconoscere; al timoniere e nostro accompagnatore, Ramiro Norghauer, (anima della Societa e non solo), il capovoga suo figlio Aldo (Nano) , lo scrivente Alberto, Ugo Guggiari e Jonny Herber, tutti ormai ultra settantenni, l'allenatore era A. Passera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.