I Sacri Monti: il Sacro Monte di Cerveno in valle Camonica
I Sacri Monti: il Sacro Monte di Cerveno in valle Camonica
Questo servizio di Graziano Terrani — andato in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano» il 20 ottobre 1999 — è dedicato al Sacro Monte di Cerveno, in valle Camonica. Non è un vero e proprio Sacro Monte, ma è artisticamente uno dei più bei Sacri Monti del Nord Italia.
Quello di Cerveno non è un vero Sacro Monte, perché non si distende su una montagna, ma si atrova all’interno di un edificio chiuso: una grande scala, coperta a volta, totalmente affrescata, affiancata, nelle due parti, da 14 cappelle all’interno delle quali sono raccontate le tradizionali “stazioni” della Passione del Signore Gesù: al sommo, di fronte, la cappella della deposizione nel sepolcro. È uno dei più belli d’Italia perché è firmato da grandi scultori del legno: Beniamino Simoni (1712-1787) e i fratelli Fantoni.
Nel servizio girato a Lezzeno sentiamo le voci di Fiorella Mattioli Carcano, storica di Orta; e di Basilio Luoni, drammaturgo di Lezzeno.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.