Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I Sacri Monti: il Sacro Monte di Cerveno in valle Camonica

20 ottobre 1999
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Graziano Terrani — andato in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano» il 20 ottobre 1999 — è dedicato al Sacro Monte di Cerveno, in valle Camonica. Non è un vero e proprio Sacro Monte, ma è artisticamente uno dei più bei Sacri Monti del Nord Italia.

Quello di Cerveno non è un vero Sacro Monte, perché non si distende su una montagna, ma si atrova all’interno di un edificio chiuso: una grande scala, coperta a volta, totalmente affrescata, affiancata, nelle due parti, da 14 cappelle all’interno delle quali sono raccontate le tradizionali “stazioni” della Passione del Signore Gesù: al sommo, di fronte, la cappella della deposizione nel sepolcro. È uno dei più belli d’Italia perché è firmato da grandi scultori del legno: Beniamino Simoni (1712-1787) e i fratelli Fantoni.

Nel servizio girato a Lezzeno sentiamo le voci di Fiorella Mattioli Carcano, storica di Orta; e di Basilio Luoni, drammaturgo di Lezzeno.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 agosto 2021
271 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:07:05
Già 1,140 documenti associati a Prima 1900

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,500
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.