Caccia sì, caccia no
Caccia sì, caccia no
Plinio Grossi è l’autore di questo servizio andato in onda il 14 settembre 1974. Girata a Gudo e a Golino, intitolata: «Caccia sì, caccia no», è inchiesta sulla polemica, sorta all’inizio degli anni Settanta, tra coloro che giustificavano l’attività della caccia e coloro che invece la mettevano in dubbio e ne chiedevano l’abolizione.
Gli intervistati sono: Mario Maccanelli: segretario di concetto del Dipartimento cantonale della Pubblica Economia; Riccardo Varini: presidente della fondazione cantonale dei cacciatori ticinesi; Eva Feistmann: membra di numerose associazioni naturalistiche; Ferruccio Quadri: psichiatra-cacciatore; Peppino Bondietti: presidente dell’associazione cantonale della società ornitologica; Aldo Toroni: biologo.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.