Piero Bianconi: il decimo anno di vita del Premio Letterario «Libera Stampa»
Piero Bianconi: il decimo anno di vita del Premio Letterario «Libera Stampa»
Il 2 maggio 1962, la RSI mandò in onda questo documentario radiofonico di Luciano Giudici e Giairo Daghini dedicato alla decima edizione del Premio letterario «Libera Stampa», per l’occasione svoltasi a Milano invece che a Campione d’Italia
Il Premio «Libera Stampa» ebbe luogo da 1947 al 1967. Nel 1962, Piero Bianconi era presidente della giuria. Nell’intervista qui pubblicata, lo scrittore ticinese ricorda che il premio nacque sotto il segno dell’antifascismo e che gli sembrava giusto, in quei primi anni Sessanta, seguire con attenzione anche la letteratura legata ai movimenti di liberazione dal colonialismo. In quell’anno, infatti, la giuria assegnò un premio speciale a Francis Jeanson (1922-2009) autore del libro «Problemi e prospettive della rivoluzione algerina», edito da Feltrinelli.
Sul rapporto tra Piero Bianconi e il Premio letterario «Libera Stampa» è disponibile online l’articolo di Renato Martinoni scritto nel 1989 per la rivista «Versants» intitolato: «Piero Bianconi, il Premio “Libera Stampa” e una collaborazione radiofonica (1947)».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.