Alvaro Mellini in finale
Alvaro Mellini in finale
Nel 1964, i Campionati ticinesi assoluti di tennis si svolsero a Lugano il 12 e il 13 settembre. Il 14 settembre, nelle pagine del quotidiano «Giornale del Popolo», si leggeva:
Vincendo la semifinale che Io vedeva opposto a Dietschi del Lido Club Grasshoppers, Alvaro Mellini si è guadagnato l’ingresso in finale in cui avrà di fronte il vincitore dell’altra semifinale Bianchetti-Rezzonico. Detta finale avrà luogo mercoledì prossimo.
Il servizio televisivo qui pubblicato andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 14 settembre 1964.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.