Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
Catastrofe Aviatoria a Pian San Giacomo 1935 2/(11) – Parte posteriore dell’aereo

Catastrofe Aviatoria a Pian San Giacomo 1935 2/(11) – Parte posteriore dell’aereo

20 luglio 1935
sconosciuto
Collezione Americo aMarca, Mesocco

I soccorritori e molti curiosi, coll’ombrello per via del maltempo che ha causato la sciagura, osservano la parte posteriore dell’aereo e un’ala, rimaste praticamente intatte. Non vi fu incendio dopo l’impatto, anche perché il pilota, preparando l’atterraggio d’emergenza, aveva chiuso il flusso di carburante.

Contesto:
Il 20 luglio 1935 un DC2 115E “Gaai” immatricolato PH-AKG delle linee aeree olandesi (KLM) con 4 membri d’equipaggio e 9 passeggeri lascia Milano alle 11:36 per Amsterdam con scalo a Francoforte. Sul versante sud delle Alpi, a un’altitudine di 5000 metri, entra in una nube temporalesca, e la forte formazione di ghiaccio su ali ed eliche costringe il pilota a scendere fino a 3000 m, quindi più basso delle vette attorno, e per di più dentro le nuvole con visibilità molto ridotta. Dalle parti di San Bernardino il pilota compie dei cerchi tentando per una ventina di minuti di trovare una via d’uscita dalla valle, senza successo. Verso le 12:25 erca quindi di compiere un atterraggio d’emergenza sul Pian San Giacomo, ma a pochi metri dal suolo, all’ultima virata, forse per evitare un filo a sbalzo, l’aereo entra in stallo e precipita a terra schiantandosi contro degli alberi nella zona tra Corina e Spina, poco distante da dove oggi v’è il bacino idrico di compensazione. Solo una Hostess è tratta ancora viva dai rottami, ma spirerà poco dopo. Le vittime vengono composte nella cappella di San Giacomo, e la notizia dell’incidente suscita sgomento non solo in Mesolcina ma anche in Ticino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
725 contributi
16 novembre 2021
35 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 941 documenti associati a 1930 - 1939

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,766
2,290
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.