Finita per i biancorossi la bellissima avventura
Finita per i biancorossi la bellissima avventura
Il 24 febbraio 1964, il quotidiano «Giornale del Popolo» commentava l’incontro Bellinzona-Breitlachen (vinto da quest’ultima squadra 4 a 0), cominciando con queste parole:
Pista della Turrita, serata bellissima, ghiaccio perfetto. Il Breitlachen è al gran completo, ma schiera solamente due linee. Nei biancorossi è sempre assente Hämmerli. Scambio di gagliardetti tra i due capitani. Folla delle grandi occasioni circa 2700 spettatori, tifo alle stelle con campane, trombe, bandiere, spari di mortaretti. Sono presenti pure gli operatori della nostra TV per i riflessi filmati sulla gara. […]
In effetti, i riflessi filmati del terzo tempo qui pubblicati andarono in onda nel programma televisivo «Obbiettivo Sport» il 24 febbraio 1964.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.