Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Cara orchestra. 60 anni di musica nella Svizzera italiana

5 novembre 1995
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Renzo Rota e Sergio Genni sono gli autori di questo servizio andato in onda il 5 novembre 1995. Si tratta di un documentario realizzato in occasione del sessantesimo anniversario dell’Orchestra RTSI, nel frattempo rinominata Orchestra della Svizzera Italiana (OSI).

Gli intervistati sono: C. Piccardi: musicologo; L. Gay Des Combes: violinista; G. Buffi: Consigliere di Stato, capo del DIC; M. Andreae: direttore dell’Orchestra RTSI; P. Antonini: direttore artistico OSI; D. Muller: produttore RSI; M. Wunderle, H.P. Arpagaus, C. Savoldo Tavazzi, D. Vass, Chun He Gao, C. Cameroni, M. Poggio, B. Del Parente, T. Yamashita, M. Benda, T. Major, M. Barta, G. Guatteri, M. Turio: musicisti OSI; D. Vass: fotografo ufficiale OSI; N. Carthy: direttore dell’Orchestra OSI; M. Ruggia: liutaio.

A pagina 35 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana 5 all’11 novembre 1995 si leggeva la presentazione del servizio:

Correva l’anno 1935: gli orchestrali del Kursaal di Lugano, tra un tè danzante e una cena di gala, indossavano l’abito della “Radio Orchestra” e correvano allo studio dei Campo Marzio per soddisfare le esigenze musicali della neonata Radio della Svizzera italiana. Col tempo, l’orchestra è cresciuta, cambiando anche denominazione Orchestra della Rtsi prima, e oggi Orchestra della Svizzera italiana - fino a diventare un organico all’altezza delle prestigiose sale da concerto di Vienna e Amsterdam: un vero fiore all’occhiello, un’ambasciatrice culturale del nostro paese. Sessant’anni di vita, ricordati ora dalla Tsi con Cara orchestra, il documentario firmato da Renzo Rota e Sergio Genni che sarà proposto domenica in seconda serata da “Musica e musica”, e che sarà seguito dall’esecuzione della Sinfonia n.2 in re maggiore di Brahms . Dirige l’attuale maestro stabile dell’Osi, Nicholas Carthy.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 giugno 2023
73 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:00:32
Già 2,412 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,409
3,126
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.