’68, un Maggio che non passa – Seconda parte
’68, un Maggio che non passa – Seconda parte
Anche il quarantennale del Sessantotto indusse la RSI - il 27 e il 28 maggio 2008 - a realizzare due serate speciali a fatti, sì, ormai lontani nel tempo, ma che continuavano da un canto ad essere reinterpretati, dall'altro ad interrogare il tempo presente.
Nel corso della seconda serata andò in onda il film «Il viaggio», di Markus Imhoof. Sul portale «lanostraStoria.ch» non possiamo pubblicarlo in mancanza dei diritti necessari. Possiamo tuttavia pubblicare le due serate così come conservate nelle Teche RSI.
Dopo la prima parte, in questa seconda parte - anch'essa condotta da Michele Fazioli - gli ospiti in studio sono: Marco Revelli, professore di Scienze Politiche all'Università degli Studi del Piemonte Orientale; Marcello Veneziani, scrittore ed editorialista; Milena De Lorenzi Rossini, psicoterapeuta; Franco Zambelloni, filosofo; Loris Sonvico, pedagogista, ex leader del '68; Claudio Mésoniat, direttore de «Il Giornale del Popolo»; Giorgio Bellini, ex membro del Movimento Giovanile Progressista (MGP); Giò Rezzonico, editore. In collegamento, invece, sono: da Roma Luigi Negri, vescovo di San Marino e Montefeltro; da Padova Giancarlo Zizzola, vaticanista de «Il Sole 24 ore».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.