Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Sophia – Film realizzato dalla Scuola Media di Acquarossa

2012
Scuola Media di Acquarossa
Scuola Media di Acquarossa

GIALLO-HORROR Ispirato al libro di Giuseppe Zoppi, ”Leggende del Ticino”

Film realizzato da: Scuola Media di Acquarossa.

Classe: 4C

Docente: Teresa La Scala

Fotografia: Antonio Universi

Musiche: Luca Auriemma

Regia e Montaggio: Stefano Simone

Interpreti: Barbara Vescovi, Dario Bernasconi, Fabrizio Boo, Silvano De Antoni, David Kaufmann, Matteo Boffa, Dave Hildebrand, Lina Echeverry, Jennifer Blotti, Eleonora Khamitov.

Breve biografia dell’autore del libro “Leggende del Ticino”

Giuseppe Zoppi, nato a Broglio, in Valle Maggia, nel 1896 e morto a Locarno nel 1952, fu poeta, narratore, saggista e docente. Dopo il conseguimento della laurea in lettere all’Università di Friburgo, si dà all’insegnamento delle lettere al Liceo di Lugano, alla Magistrale di Locarno, dove fu anche direttore e infine al Politecnico federale di Zurigo, dove, fino alla prematura scomparsa, è titolare della cattedra di letteratura italiana.

Visita il dossier Giuseppe Zoppi de lanostraStoria cliccando qua.

TRAMA DEL FILM

Una biblioteca, una teenager, un misterioso libro che sembra prendere vita man mano che la protagonista ne legge le leggende. Il destino di tanti ragazzi pare tracciato…

Morti apparentemente inspiegabili si intrecciano con le pagine del libro, ma Sophia, troppo presa dalle affascinanti storie, non riesce a smettere di leggere… Finché le coincidenze diventano troppe e la ragazza capisce di aver innescato una reazione irreversibile, che le strappa amici, famigliari e conoscenti.

IL PROGETTO - SUGGERIMENTO PER DOCENTI E ALLIEVI, CHE INTENDONO INTRAPRENDERE LA REALIZZAZIONE DI UN FILM.

Titolo: ‘Sophia’

Partendo dal percorso antologico sul genere ‘giallo-horror’, condotto fin dall’inizio dell’anno (2011-2012) con la classe IV C della Scuola Media di Acquarossa, il progetto si presenta come la tappa conclusiva, che vede la ‘trasformazione’ degli allievi da lettori a sceneggiatori e attori. Dopo la stesura e il trattamento del soggetto, infatti, c'è la trasposizione cinematografica, con la realizzazione di un cortometraggio in dvd. Le riprese sono avvenute a scuola e nel comprensorio della Valle di Blenio, con tecniche prettamente cinematografiche, a cui si associa il recupero della memoria storica locale: a dominare la trama, infatti, sono fiabe e leggende di questo territorio.

Durata delle riprese: 15 giorni circa

Luoghi di realizzazione: Scuola Media di Acquarossa, Leontica, Castello di Serravalle, Chiesa di San Carlo Negrentino e comprensorio di Acquarossa.

Cosa si è inteso realizzare e perché

Ogni territorio, a saperlo ascoltare, è scrigno di storie che si raccontano in ogni tempo: le fate dei fiumi, la strega di Pollegio, la cröiscia, il barbiere di Biasca sono soltanto alcune delle figure fiabesche che popolavano i racconti di nonni e bisnonni, unico trastullo di bambini e ragazzi nelle lunghe e gelide sere invernali. Oggi, nell’era della televisione e di internet, c’è il rischio che queste storie svaniscano nell’oblio, privando le nuove generazioni di una parte fondamentale della propria identità…

Per questo abbiamo voluto legare il nostro progetto al vissuto della Valle del Sole, attingendo a piene mani al tesoretto dell’immaginario che connota questa parte del Ticino: leggende e fiabe popolari, nate nella notte dei tempi, sono tornate a stupire e a ‘spaventare’ i ragazzi del XXI secolo.

E a raccontarle sono quegli stessi ragazzi.

La trama del cortometraggio prende le mosse dal ritrovamento, da parte di un’allieva, di un vecchio libro di leggende: la ragazza si lascia catturare dalla lettura, e non si accorge che, andando avanti a leggere, da quelle pagine fuoriesce un alone di mistero e sventura che ammanta il suo mondo. L’amore per la lettura a cui allude il nome della protagonista è, dunque, più forte della paura? La possibilità offerta dai libri di esplorare altre realtà cattura fino al punto di ignorare le conseguenze nefaste che si riversano su chi ci sta accanto?

Una piccola storia levigata nel corso dei mesi scolastici attraverso laboratori di scrittura creativa e lezioni frontali, analisi di trame e visioni di film, ma anche, e soprattutto, ascoltando i desideri e le passioni delle ragazze e dei ragazzi, tra cui il sogno di realizzare qualcosa di importante, di divertente, di condivisibile, tutti assieme.

Per questo motivo abbiamo pensato a trasporre il racconto a livello cinematografico, realizzando un cortometraggio che possa usufruire della visibilità, dell’agilità e della versatilità di un film realizzato in dvd, prodotto per raggiungere un largo strato di pubblico e in grado di attraversare il Ticino, la Svizzera e, perché no, andare anche all’estero, gareggiando in festival e rassegne a tema.

Obiettivi
‘Sophia’ è un progetto che vuole andare oltre le mura e gli orari scolastici, puntando ad amalgamare le componenti del gruppo classe, a rafforzare il legame con le proprie radici, e a realizzare un prodotto culturale qualitativamente riconosciuto e artisticamente riconoscibile anche al di fuori del territorio.

Gli allievi sono stati coinvolti fattivamente non soltanto come attori e sceneggiatori: nelle varie fasi della produzione sono stati operatori di ripresa, costumisti, fotografi, segretarie di produzione e truccatrici. Anche la Valle è stata chiamata a svolgere la propria parte, fornendo di volta in volta alcune professionalità locali a seconda delle esigenze di ‘copione’.

Il film si è avvalso di una colonna sonora originale.

Archivio MDM: MDM0451

Torna al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.

Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 agosto 2020
238 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:18:53

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.