Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Lugano zona Cornaredo
Lugano zona Cornaredo
1920 Lugano, Zona di Cornaredo ripresa dal Castello di Trevano. Una spianata verde ed il fiume Cassarate non incanalato.
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,411
3,126
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
incredibile vedere queste zone con delle spianate completamente libere da costruzioni, con campi coltivati. il prato in primo qui sotto, oggi pista di ghiaccio Corner Arena e a sinistra, il Mercato Coop di Canobbio. A destra si nota il nucleo originale della Resega di Porza, ancora in parte rimasto, con poche case di abitazione, dove viveva uno sparuto numero di famiglie e dove tutto era a kilometro zero, dal contadino, (dove ci si riforniva dal latte direttamente in stalla) al fornaio, al tappezziere, al garagista al ciclista e con l'immancabile osteria omonima, e dove Nonno Cesare e Papà Ricciotti, avevano, a fianco e a ridosso della fattoria Bizzozero, iniziato negli anni '40 la loro attività (fabbrica di “acqua di bucato”). Come detto semplici edifici, posti all'estrema periferia della città di Lugano e che sono tutt’ora li, a dimostrare la povertà del luogo. (chissà fino a quando). La distanza visiva dal punto dello scatto fotografico (castello di Trevano) e il cimitero di Lugano, inganna, infatti la distanza, in linea d’aria, tra i due punti sono circa 600 ml e tutto sembra più vicino. A nord del cimitero, si intravvede la fattoria dal “Carlin da la Gera” ed i campi più a nord della stessa, venivano in seguito sacrificati e destinati a zone pubbliche e sportive come i campi di calcio di Cornaredo (a destra). Sullo sfondo si vede uno scorso del Ceresio e il monte San Salvatore, spoglio. Bel documento.