Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Le ore dell’ombra – Meridiane e computo delle ore

ottobre, 2018
Augusto Gaggioni
La Turrita

Gli orologi solari del Ticino sono quasi settecento

Durante più di tre secoli, dalla seconda metà del Quattrocento fino ai primi decenni dell’Ottocento, nelle terre costituenti l’attuale Cantone Ticino, allora baliaggi dei dodici Cantoni svizzeri, fu in uso un sistema orario diverso da quello in vigore al di là delle Alpi. Oltre Gottardo il giorno iniziava a mezzanotte ed era suddiviso in due sequenze di dodici ore da una mezzanotte all’ altra. In Italia e nei baliaggi, per contro, il giorno iniziava al tramonto del Sole o al suono dell’ Avemaria serale ed era suddiviso in ventiquattro ore di uguale durata. Le ore così contate sono chiamate “italiche” o “italiane” per¬ché questo sistema orario trovò in Italia la sua più diffusa e duratura affermazione.

Leggi l'articolo cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0359

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Sapendo che le 24 erano al calar del sole non ci si meraviglierà quindi di vedere meridiane in Ticino che segnano le 22, le 23.... ore in cui (secondo i nostri orologi) il sole certamente non brilla e quindi la meridiana non dovrebbe funzionare. In una civiltà rurale l'ora italica aveva un vantaggio, propria perchè la mezzanotte non era fissa ma corrispondeva al tramonto, quindi "presto" d'inverno e "tardi" d'estate: il contadino che leggeva sulla meridiana le ore 22 speva di avere ancora due ore di tempo prima che il sole tramontasse, indipendentemente dal fatto che fosse febbraio o giugno. Quindi poteva organizzare e suddividere il lavoro in modo da terminare prima che fosse buio. Geniale!

6 ottobre 2020
147 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,806
2,535
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.