Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Maggio ’68 - Gli antefatti»

3 maggio 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Quali furono i fattori scatenanti il Maggio '68 in Svizzera? Come vivevano i giovani negli anni '60? Attraverso tre interviste con i protagonisti delle rivolte studentesche delle tre regioni linguistiche della Svizzera e usando documenti d'archivio della RSI, della RTS e di SRF, il regista vodese Alex Mayenfisch, nel suo documentario intitolato «Maggio 68 - Gli antefatti», racconta come prese avvio e si sviluppò la rivolta nel nostro paese.

Mentre il boom economico permise la progressiva crescita del tenore di vita, il conformismo sociale imperava: gli uomini erano al lavoro, le donne erano a casa, il matrimonio era l'unica forma di unione possibile, e i tabù sessuali erano la normalità. Tuttavia, i giovani sognavano la libertà.

Il rock'n'roll, i jeans, i capelli lunghi, i 45 giri, giunsero in Svizzera accompagnati da una rivoluzione culturale e da una crescente politicizzazione entrambi accese da manifestazioni in piazza contro la guerra del Vietnam o contro la segregazione razziale.

Il documentario di Alex Mayenfisch è andato in onda il 3 maggio 2018 nella trasmissione «Il filo della Storia».

La versione in lingua tedesca è disponibile nel sito web di SRF. Quella in lingua francese nel sito web di RTS.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,869
1,603
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.