Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Maggio ’68 - Gli antefatti»

3 maggio 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Quali furono i fattori scatenanti il Maggio '68 in Svizzera? Come vivevano i giovani negli anni '60? Attraverso tre interviste con i protagonisti delle rivolte studentesche delle tre regioni linguistiche della Svizzera e usando documenti d'archivio della RSI, della RTS e di SRF, il regista vodese Alex Mayenfisch, nel suo documentario intitolato «Maggio 68 - Gli antefatti», racconta come prese avvio e si sviluppò la rivolta nel nostro paese.

Mentre il boom economico permise la progressiva crescita del tenore di vita, il conformismo sociale imperava: gli uomini erano al lavoro, le donne erano a casa, il matrimonio era l'unica forma di unione possibile, e i tabù sessuali erano la normalità. Tuttavia, i giovani sognavano la libertà.

Il rock'n'roll, i jeans, i capelli lunghi, i 45 giri, giunsero in Svizzera accompagnati da una rivoluzione culturale e da una crescente politicizzazione entrambi accese da manifestazioni in piazza contro la guerra del Vietnam o contro la segregazione razziale.

Il documentario di Alex Mayenfisch è andato in onda il 3 maggio 2018 nella trasmissione «Il filo della Storia».

La versione in lingua tedesca è disponibile nel sito web di SRF. Quella in lingua francese nel sito web di RTS.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 maggio 2018
578 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:00:00
Già 1,012 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
5,602
1,903
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.