«Maggio ’68 - Gli antefatti»
«Maggio ’68 - Gli antefatti»
Quali furono i fattori scatenanti il Maggio '68 in Svizzera? Come vivevano i giovani negli anni '60? Attraverso tre interviste con i protagonisti delle rivolte studentesche delle tre regioni linguistiche della Svizzera e usando documenti d'archivio della RSI, della RTS e di SRF, il regista vodese Alex Mayenfisch, nel suo documentario intitolato «Maggio 68 - Gli antefatti», racconta come prese avvio e si sviluppò la rivolta nel nostro paese.
Mentre il boom economico permise la progressiva crescita del tenore di vita, il conformismo sociale imperava: gli uomini erano al lavoro, le donne erano a casa, il matrimonio era l'unica forma di unione possibile, e i tabù sessuali erano la normalità. Tuttavia, i giovani sognavano la libertà.
Il rock'n'roll, i jeans, i capelli lunghi, i 45 giri, giunsero in Svizzera accompagnati da una rivoluzione culturale e da una crescente politicizzazione entrambi accese da manifestazioni in piazza contro la guerra del Vietnam o contro la segregazione razziale.
Il documentario di Alex Mayenfisch è andato in onda il 3 maggio 2018 nella trasmissione «Il filo della Storia».
La versione in lingua tedesca è disponibile nel sito web di SRF. Quella in lingua francese nel sito web di RTS.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.