Il 1968 di Francesco Guccini
Il 1968 di Francesco Guccini
«Si respirava un'aria di grande cambiamento, ma già negli anni prima. Poi è arrivato quel '68 a cui io ho partecipato, ma solo fino a un certo punto». Francesco Guccini, in quel 1968, aveva 28 anni, ma aveva già scritto canzoni storiche come Auschwitz (1964) o Dio è morto (1967).
Gli inizi di quegli scossoni culturali che nel giro di poco tempo impressero un cambio radicale nei costumi e che nel binomio chitarra-parole del cantautore emiliano trovarono una bussola di riferimento. Per quella generazione, ma anche per quelle successive. «Però io non sono mai stato autore politico in senso stretto» ci tiene a puntualizzare oggi Guccini «anzi, allora, non ero visto di buon occhio dai giovani più politicizzati».
Confessioni nei confronti di un'epoca di fervore in cui i rapporti tra uomo e donna incontravano una libertà sessuale fino ad allora sconosciuta. Senza dimenticare la scoperta improvvisa di Bob Dylan, ma anche la necessità, avvertita da Guccini, di andare contro alcune prerogative del tempo: «Mentre tanti volevano distruggere tutto, io a un certo punto ho fatto un album come Radici, mettendo la foto dei miei bisnonni in copertina. Per capire chi ero, dovevo anche capire da dove venivo».
Questi alcuni dei ricordi legati al Sessantotto che hanno guidato una lunga chiacchierata di Lorenzo Buccella con Francesco Guccini, fatta nella sua casa di Pavana, sugli Appennini tosco-emiliani.
Questo video, assieme al testo sopra riportato realizzato da Lorenzo Buccella, è stato pubblicato il 2 maggio 2018 nel canale News del sito web della RSI.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.