Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Orologio solare multiplo cubico ad Arosio. Quadrante orientale.

Orologio solare multiplo cubico ad Arosio. Quadrante orientale.

23 giugno 2021
Claudio Abächerli

Presso la chiesa di Arosio c’è su di una colonnina quest’ orologio solare multiplo. Si tratta di un cubo con le facce orientate esattamente secondo i punti cardinali che porta su 4 facciate altrettanti orologi solari. Qui vediamola faccia rivolta ad est che segna ovviamente le ore (medie del fuso) mattutine dalle 4 alle 11. Come in tutti gli orologi solari orientali (orientati a est) le linee delle ore sono parallele e quindi non si incrociano. La distanza fra due linee aumenta sempre e l’ipotetica linea del mezzogiorno sarebbe situata all’infinito in quanto il sole alle dodici locali è parallelo a questa faccia del cubo. Il lato superiore dello stilo –una placchetta di metallo – è parallela all’asse terrestre.

Quest’orologio solare multiplo è stato progettato ed eseguito dall’ Ing. Paul Thommen di Basilea che l’ha donato al comune di Arosio nel 1984.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
822 contributi
5 luglio 2021
75 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
9,012
2,578
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.