Orologio solare multiplo cubico ad Arosio. Quadrante orientale.
Orologio solare multiplo cubico ad Arosio. Quadrante orientale.
Presso la chiesa di Arosio c’è su di una colonnina quest’ orologio solare multiplo. Si tratta di un cubo con le facce orientate esattamente secondo i punti cardinali che porta su 4 facciate altrettanti orologi solari. Qui vediamola faccia rivolta ad est che segna ovviamente le ore (medie del fuso) mattutine dalle 4 alle 11. Come in tutti gli orologi solari orientali (orientati a est) le linee delle ore sono parallele e quindi non si incrociano. La distanza fra due linee aumenta sempre e l’ipotetica linea del mezzogiorno sarebbe situata all’infinito in quanto il sole alle dodici locali è parallelo a questa faccia del cubo. Il lato superiore dello stilo –una placchetta di metallo – è parallela all’asse terrestre.
Quest’orologio solare multiplo è stato progettato ed eseguito dall’ Ing. Paul Thommen di Basilea che l’ha donato al comune di Arosio nel 1984.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.