Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Le vacanze della transumanza: vita all'alpe.
luglio, 1950
Rolando Dadò
Le vacanze della transumanza: vita all'alpe.
luglio, 1950
Rolando Dadò
Ci si spostava da un corte all'altro con le masserizie necessarie: caldaia grande (caldera) per fare il formaggio, conche per il latte. Il primo lavoro era quello di tagliare il fieno fresco sull'alpe, non per le mucche o le capre, ma per farne un materasso comodo per il giaciglio (ströi) dove alla sera ci si coricava tutti assieme dopo la recita del rosario (dove vi erano delle donne). Nella foto è presente buona parte della mia famiglia. La foto scattata da qualche turista di passaggio sull'alpe, colpito dai carichi sulle spalle degli alpigiani. Un momento felice soprattutto per l'inaspettato riposo lungo il sentiero della transumanza.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/xJLnLNbw76q
19 luglio 2022
Dominio pubblico
83 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,372 documenti associati a 1950 - 1959

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
10,427
2,867
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.