Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Spese per il funerale di un bambino a Mesocco nel 1914

Spese per il funerale di un bambino a Mesocco nel 1914

20 novembre 1914
Claudio Abächerli

Quanto costavano le esequie di un bambino nel 1914 a Mesocco? Questa fattura per il funerale di un fratellino di mia nonna materna, Michelino Levi deceduto nel 1914 lo dice: Fr. 8.50 di cui Fr. 3.50 per la S. Messa di sepoltura e i “Pater” recitati al funerale, Fr. 2 per i sacristi che han scavato la fossa e Fr. 3.- per le candele di cui 2 nove di cera e 12 già usate in chiesa. Il parroco era don Filippo Nigris, che fu per moltissimi anni parroco di Mesocco.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • sonia panzeri

    ho l'impressione che i funerali siano sempre stati cari

    • Claudio Abächerli

      Tuitto è relativo, per fare un paragone, a qui tempi un kg di prosciutto crudo mesolcinese costava 2 Fr., oggi almeno 70.- per cui dovremmo moltiplicare la spesa per 35, e siamo sui 300 Fr odierni solo per la messa, le candele e lo scavo della fossa. Mio bisnonno era falegname, quindi la bara l'aveva fatta lui con poca spesa. Oggi siamo decisamente più cari comunque nel 1914 i soldi "cash" in tasca erano pochi e 8.50 una bella somma, tanto più che un secondo figlio è morto anche lui d'influenza poco più di una settimana dopo....

Claudio Abächerli
885 contributi
18 agosto 2019
157 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.