Valerio Mottis campione ticinese di slalom
Valerio Mottis campione ticinese di slalom
Il servizio televisivo qui pubblicato andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 10 febbraio 1964. Ne sono argomento i Campionati ticinesi di slalom speciale, dei quali così si leggeva il 10 febbraio nelle pagine del quotidiano «Libera Stampa»:
Nella regione di Carì, si è svolto ieri il campionato ticinese di slalom. Ottime le condizioni della neve e del tempo. Una settantina di concorrenti hanno partecipato alla manifestazione. L’airolese Valerio Mottis, che si era già laureato campione ticinese di slalom gigante, ha colto un nuovo chiaro successo. Mottis ha effettuato le due prove in 1.24”6, distanziando nettamente E. Fransioli (130.8).
Nella categoria juniores, la vittoria è toccata all’airolese Remo Schenkel, il quale ha impiegato un tempo complessivo di 139”. Al secondo posto si è piazzato il luganese Giancarlo Galeazzi, battuto con largo scarto (143”5), seguito da M. Campagna in 143”7. Il successo degli airolesi è stato completato dalla vittoria di Carla Mottini fra le donne, in 136”8, davanti alla Maria Pedimina in 146”1.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.