Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:38:34

Scrittori della Svizzera Italiana: Angelo Nessi

1 febbraio 1985
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Angelo Nessi nacque a Locarno nel 1873 e morì, sempre a Locarno, nel 1932. Frequentò le scuole dell’obbligo a Locarno e poi il liceo a Lugano e a Milano; si laureò in lettere a Pisa e in filosofia a Genova. Divenne dapprima redattore del Corriere del Ticino nel 1898, poi corrispondente per diversi giornali italiani. La conoscenza di Ruggero Leoncavallo, che nel 1904 si era trasferito a Brissago, lo spinse verso l’attività di librettista e critico teatrale. Frequentatore dell’ambiente degli scapigliati, il suo romanzo più noto è senz’ombra di dubbio Cip, pubblicato nel 1924.

La trasmissione, andata in onda il primo gennaio 1985 nella rubrica radiofonica «Radioscuola», è un’analisi di questo romanzo. Vincenzo Snider esamina attentamente la scrittura “rapida e controllata” di Nessi, mettendo in risalto, grazie a una precisa analisi del testo, le peculiarità dell’opera. Dopo un’ampia scheda introduttiva vengono lette alcune pagine dell’opera, che permettono all’ascoltatore di apprezzare il tono gaio e canzonatorio che pervade il lavoro dello scrittore, del quale viene messa in evidenza anche la straordinaria e feconda verve di scrittore di libretti di opere musicali.

Fonte: Fabio Dal Busco, «Nessi, Angelo», in: Dizionario storico della Svizzera (DSS)

Testo a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino

rsi.ch/srg/notrehistoire/Osser...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 maggio 2021
158 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:38:34
Già 1,120 documenti associati a 1930 - 1939
La rete:
Sponsor:
8,826
2,548
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.