Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Palazz cuore di una rinascita che si irradierà nel mondo

dicembre, 2022
Barbara Gianetti Lorenzetti
LaRivista

Nata dal legame con le radici vallerane di due fratelli emigrati nella metà del Seicento, nell’allora Ducato di Parma, Casa Tondü (ri)porterà le Centovalli oltre i loro confini.

Ha il sapore della chiusura di un cerchio, il recupero del Palazz di Lionza. Nato dal forte legame dei fratelli Tondü – emigrati nell’allora Ducato di Parma – con le proprie radici vallerane, una volta rinato porterà le Centovalli a irradiarsi di nuovo nel mondo. Lo si è percepito chiaramente lo scorso 8

ottobre, quando nel villaggio centovallino ci si è dati appuntamento per conoscere i due vincitori del concorso di idee bandito due anni fa dalla fondazione che ha preso il nome dallo storico edificio. A ridare un

futuro al monumento seicentesco saranno l’associazione TondO (che, guarda caso, ha deciso di inserire un cerchio nel proprio nome) e la fondazione Baustelle Dekmal, ente non nuovo per chi si interessa del destino di testimonianze architettoniche del passato che rischiavano di finire nell’oblio.

L’incontro dentro e attorno al Palazz (con questa denominazione è noto in valle) ha permesso di capire meglio cosa succederà ora a Casa Tondü e quali saranno gli sviluppi futuri, che porteranno con sé una serie di valori aggiunti non indifferente.

Visita anche Home - Palazzo Tondü (palazzotondu.ch)

https://www.baustelle-denkmal.ch

Leggi l’articolo completo su LaRivista cliccando qua.

Vai al dossier “LaRivista” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0715

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 gennaio 2023
39 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
9,435
2,679
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.