Il Palazz cuore di una rinascita che si irradierà nel mondo
Il Palazz cuore di una rinascita che si irradierà nel mondo
Nata dal legame con le radici vallerane di due fratelli emigrati nella metà del Seicento, nell’allora Ducato di Parma, Casa Tondü (ri)porterà le Centovalli oltre i loro confini.
Ha il sapore della chiusura di un cerchio, il recupero del Palazz di Lionza. Nato dal forte legame dei fratelli Tondü – emigrati nell’allora Ducato di Parma – con le proprie radici vallerane, una volta rinato porterà le Centovalli a irradiarsi di nuovo nel mondo. Lo si è percepito chiaramente lo scorso 8
ottobre, quando nel villaggio centovallino ci si è dati appuntamento per conoscere i due vincitori del concorso di idee bandito due anni fa dalla fondazione che ha preso il nome dallo storico edificio. A ridare un
futuro al monumento seicentesco saranno l’associazione TondO (che, guarda caso, ha deciso di inserire un cerchio nel proprio nome) e la fondazione Baustelle Dekmal, ente non nuovo per chi si interessa del destino di testimonianze architettoniche del passato che rischiavano di finire nell’oblio.
L’incontro dentro e attorno al Palazz (con questa denominazione è noto in valle) ha permesso di capire meglio cosa succederà ora a Casa Tondü e quali saranno gli sviluppi futuri, che porteranno con sé una serie di valori aggiunti non indifferente.
Visita anche Home - Palazzo Tondü (palazzotondu.ch)
https://www.baustelle-denkmal.ch
Leggi l’articolo completo su LaRivista cliccando qua.
Vai al dossier “LaRivista” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0715
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.