Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Video 6/8 Incontri con grandi personaggi

9 gennaio 2024
Adriana Parola Sassi
Atte-Museo della Memoria

Lavorando in televisione già dagli esordi di quest’ultima, Karl (Carlo) Lee ha conosciuto grandi artisti. Ricorda l’attrice Senta Berger per la quale ha collaborato come direttore della fotografia con la regia di Matteo Bellinelli e l’assistenza di Fabio Calvi. Con la televisione ha arricchito la sua cultura generale grazie al contatto con personaggi del calibro di Maurice Béjart, il grande ballerino e coreografo e di attori quali Ilaria Occhini, Richard Burton, Claire Bloom. Si è dedicato anche alle luci per le storie di “Cappuccetto a Pois” di Maria Perego (mamma di topo Gigio), per gli scrittori Max Frisch, Thomas Mann, Jorge Luis Borges e Patricia Highsmith, per musicisti come Leopold Stokowsky, Arturo Benedetti Michelangeli e il soprano Maria Stader. Ha pure illuminato lo studio per diversi componenti della famiglia di scienziati, Piccard… e di tutti questi incontri ha qualcosa da raccontare, compreso lo scultore e pittore Henry Moore di cui ricorda di aver proposto un corso di formazione per 5 cineoperatori (cameramen di riprese con la pellicola). Ma la creatività di Carlo arriva a risolvere pure le riprese del musicista jazz, Count Basic, il cui aneddoto vale l’ascolto di questo episodio

Nota: nell’intervista sono proposte alcune sequenze del film d’archivio RSI (1974) dedicato a sculture di Henry Moore, che porta il titolo “Quattro cameramen per Henry Moore”. Nell’intervista Carlo Lee parla invece di cinque cameramen. Forse nell’assemblaggio dei vari brevi film sono state tralasciate le immagini di una delle cineprese?

Vai al dossier Karl (Carlo) Lee cliccando qui

Archivio Museo della Memoria: MDM0831

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 aprile 2024
31 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:15:35

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,024
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.