Logge e porticati
Logge e porticati
Realizzato da Chris Wittwer e andato in onda il 18 ottobre 1967 nella trasmissione «Astrolabio», Logge e porticati è un servizio televisivo anch'esso prodotto da Sergio Genni, particolarmente attento ai temi dell'architettura e dell'urbanistica negli anni Sessanta. Sua, per esempio, è la bella serie dedicata alle trasformazioni dei nuclei urbani.
Anche in questo caso l'argomento è quello dell'architettura rurale. A metà degli anni Sessanta, molte località della Svizzera italiana erano ancora ricche di abitazioni dotate di porticati e di loggiati. Servivano per sistemare al coperto i diversi attrezzi agricoli ed esporre all'aria e al sole i prodotti dei campi. In un territorio in rapidissima trasformazione, rappresentavano gli ultimi aspetti rustici dei villaggi ticinesi.
I luoghi documentati sono: Moghegno, il Medrisiotto, Cevio, Bissone, Locarno e Ascona.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.