Canobbio: fatti e famiglie di tre secoli
L’autore fa la storia di Canobbio a partire dagli anni in cui venne creata la Parrocchia, distaccatasi da Comano (inizio 1600) fino alla fine del 1800, periodo in cui la popolazione cessa di essere prevalentemente autoctona e ha un incremento numerico notevole per l’arrivo di famiglie dal di fuori, in maggioranza luganesi. Appaiono nuovi cognomi. Il motivo va ricondotto al miglioramento della rete stradale e al nuovo collegamento ferroviario con la città e con Tesserete. La storia è suddivisa nei periodi corrispondenti alla durata di permanenza dei parroci.
Consultabile presso la Biblioteca Cantonale di Lugano
Autore: Graziano Gianinazzi
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0149
Foto
Carta corografica del Lago di Lugano, del 1740
Canobbio: fatti e famiglie di tre secoli | Cartiera, fabbrica dei laterizi, in secondo piano i ronchi sopra il Maglio e la villa Merenda di Davesco, visti dal Ponte di Ruggì, in un dipinto murale esistente fino al 1982 in un ristorante di Canobbio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.