Canobbio ieri
La pubblicazione vuole rievocare il suo passato e lo fa in prevalenza attraverso testimonianze di anziani suoi concittadini vissuti a cavallo dei due secoli che hanno ravvivato le nostre memorie del periodo in cui la civiltà contadina stava dando i suoi ultimi segni di vita. La popolazione ha attivamente contribuito con la messa a disposizione di preziose fotografie.
Il contenuto del libro è suddiviso in vari settori che sono le immagini del territorio, gli aspetti religiosi, le scuole, le autorità e gli abitanti.
Casa editrice: Edizione Comune di Canobbio
Graziano Gianinazzi ne ha curato la prefazione.
Consultabile presso la Biblioteca Cantonale di Lugano
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0148
Foto
Canobbio ieri | 1910 circa. L’attuale casa comunale è già stata costruita. Manca la torre campanaria che sarà innalzata nel 1912.
Altari viventi
Canobbio ieri | Asilo all’aperto nel 1929. La maestra Gina Tavazzi con i bambini sulla terra battuta del piazzale della scuola.
Canobbio ieri | Agli inizi del 1860 il ministro russo Paolo von Dervies, proprietario del castello di Trevano, offrì lavoro a tre Gianinazzi di Canobbio
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.