Ul Tögn da l’Africa. La migrazione ticinese in Sierra Leone
Ul Tögn da l’Africa. La migrazione ticinese in Sierra Leone
A pagina 11 del settimanale «Tele Radio 7» in edicola il 22 maggio 1982si leggeva la presentazione della puntata del programma televisivo «Argomenti» prevista per giovedì 27 maggio:
Il signor Antonio Robbiani di Castel San Pietro con alcuni altri ticinesi è rimasto in Africa dal 1924 al 1966. Sposato e padre di tre figli, ha mantenuto i contati con la famiglia, residente a Castel San Pietro, in modo originale. Il ritratto del signor Robbiani vuole pure essere una breve descrizione dell’emigrazione ticinese in Sierra Leone, un’emigrazione meno conosciuta di quelle in California e Australia, ma non meno significativa. Il filmato è di Bruno Bergomi e Giovanni Doffini, la fotografia di Luciano Rigolini e il suono di Giancarlo Vanzetta. Il montaggio è stato curato da Armando Rusca e la sonorizzazione da Andy Knecht.
Gli intervistati sono: Antonio Robbiani, Plinio Galfetti e Giacinto Borioli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.