Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Lugano: perla della Svizzera del sud

1 giugno 1959
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Introducendo la mostra luganese al MASI [29.08.2020 – 18.04.2021] dedicata al grande fotografo, Damiano Robbiani scrive che «l’importanza dell’opera di Vicari risiede proprio nella sua capacità di restituire e sintetizzare in maniera mai banale la complessità di un territorio alla ricerca della sua identità.» Anche quando all’opera per commissione, dietro la cinepresa Vincenzo Vicari lasciò emergere quella stessa complessità, pur lasciandola dietro un velo di spensieratezza mondana.

Questo documento riproduce un film girato da Vicari per conto della Pro Lugano nell’estate del 1959.

Le immagini del luganese e del mendrisiotto sono reali e, insieme, ideali — appartenenti ad un immaginario turistico creato complice il desiderio di evasione di visitatori germanofoni (negli archivi RSI è conservata anche la versione in inglese). È un paese immaginato che nella realtà viveva una lacerante accelerazione: la civiltà contadina stava scomparendo, lasciando disorientata una generazione ormai anziana, che aveva conosciuto il sacrificio della migrazione, e una più giovane generazione in procinto di godere del boom economico — in un Cantone che avrebbe presto orientato la maggior parte della forza lavoro vero il cosiddetto Terziario, lasciando che il territorio diventasse terreno di contesa tra le vestigia dell’attività agricola e l’espansione manifatturiera e industriale — presto innervata dall’autostrada.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 febbraio 2021
127 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:23:34
Già 908 documenti associati a 1950 - 1959
La rete:
Sponsor:
7,569
2,230
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.