I soldati della Madonna
I soldati della Madonna
Bruno Bergomi e Pierre Scossa sono gli autori di questo servizio andato in onda il 24 settembre 2001 nel programma televisivo «Eldorado». 27 novembre 1812: è il momento più terribile della Campagna di Russia: il passaggio del fiume Beresina. I soldati svizzeri, e tra loro anche molti ticinesi, partecipano alla costruzione di due ponti per permettere a quello che rimane della «Grande Armata» di attraversare il corso d’acqua. La maggior parte di loro morì, i sopravvissuti fecero un voto. Per ricordare quei tragici momenti, ritornando ai loro villaggi, avrebbero portato la Madonna in processione vestiti con le loro uniformi napoleoniche.
Dopo quasi due secoli la tradizione si rinnova in tre paesi della Valle di Blenio, Aquila, Leontica e Ponto Valentino. Il documentario prendendo spunto dalla tradizione delle milizie napoleoniche ripropone un’epopea ormai dimenticata.
Ho conosciuto Meinrado De Vittori nel 2002 quando sono stato il Pretore supplente del Distretto di Blenio. Il giorno della festa mi ero vestito da turista con piccola videocamera; all'uscita dalla chiesa con la truppa (per la pausa durante l'omelia) ha disposto le truppe su due ranghi, le ha messe sull'attenti, poi si è girato verso di me e mi ha reso gli "onori delle armi": che emozione!