Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I soldati della Madonna

24 settembre 2001
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Bruno Bergomi e Pierre Scossa sono gli autori di questo servizio andato in onda il 24 settembre 2001 nel programma televisivo «Eldorado». 27 novembre 1812: è il momento più terribile della Campagna di Russia: il passaggio del fiume Beresina. I soldati svizzeri, e tra loro anche molti ticinesi, partecipano alla costruzione di due ponti per permettere a quello che rimane della «Grande Armata» di attraversare il corso d’acqua. La maggior parte di loro morì, i sopravvissuti fecero un voto. Per ricordare quei tragici momenti, ritornando ai loro villaggi, avrebbero portato la Madonna in processione vestiti con le loro uniformi napoleoniche.

Dopo quasi due secoli la tradizione si rinnova in tre paesi della Valle di Blenio, Aquila, Leontica e Ponto Valentino. Il documentario prendendo spunto dalla tradizione delle milizie napoleoniche ripropone un’epopea ormai dimenticata.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 settembre 2024
9 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:59:25
Già 2,179 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,386
3,120
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.