La vecchiaia non vien mai da sola
La vecchiaia non vien mai da sola
Girato a Lugano, Enrico Pasotti è l’autore di questo documentario andato in onda il 15 marzo 2001 nel programma televisivo «Falò». Alla fine degli anni Novanta, continuava a crescere il numero degli ultraottantenni. Come oggi, molti potevano restare a casa grazie anche al servizio di cure a domicilio. Per i più dipendenti, diventava inevitabile il ricovero.
Il filmato documenta la storia di una coppia di anziani obbligata dal morbo di Alzheimer, che ha colpito la Signora, a vivere una esistenza che comincia a fare i conti con una malattia che crea dipendenza e mette in forse la possibilità di poter continuare a vivere a casa propria.
Gli intervistati sono: Pierluigi Quadri: primario di geriatria OBV Mendrisio; Marco Treichler: ScuDo Lugano; Giampiero Comi: Casa Anziani Viganello.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.