Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Gianni Poretti "L VO 24.2" 26.5x26.5 cm Collezione d’arte del Comune

Gianni Poretti "L VO 24.2" 26.5x26.5 cm Collezione d’arte del Comune

giugno, 2024
Dicastero Cultura Balerna

Vetro, metallo, oro.

gianniporetti.ch/v3

facebook.com/gianniporetti.ch/...

laregione.ch/culture/culture/1...

balerna.assolo.net/Mostra-Gian...

Gianni Poretti: l'arte del vetro in una vita

Gianni Poretti è un raro esempio di destino che porta verso la maestria nel soffiare il vetro. Originariamente orientato verso il disegno, Poretti si è trovato ad abbracciare il mondo del vetro attorno al 1960, scoprendo una passione duratura. Il suo laboratorio artigianale a Canobbio, Svizzera, è stato cruciale nel suo percorso, seguito da una formazione specialistica a Neuchâtel. L'approccio alla fusione del vetro a Milano e Bergamo ha segnato una svolta determinante, portando Poretti a sperimentare con materiali come metallo, creando opere che sfidano le tensioni fisiche. Le sue mostre dagli anni Novanta in poi hanno evidenziato l'interesse per il suo lavoro, che spesso si concentra sulla fusione del vetro con suggestioni mitologiche e alchemiche. La casualità gioca un ruolo fondamentale nel suo lavoro, consentendo trasformazioni sorprendenti indotte dalle reazioni chimiche durante il processo creativo. Poretti si concentra sugli effetti di colore e luce, spesso giocando con pezzi di dimensioni ragguardevoli.

Il suo approccio artistico si riflette in un'adesione istintuale alla materia, allineandosi al filone dell'informale. Le sue opere trasmettono un senso di dinamismo e frammentazione, con volti e figure che emergono e si intersecano in un universo astratto-materico. Nonostante le sfide, Poretti ha perseverato nella sua ricerca artistica, contribuendo a riscattare il vetro dall'inerzia, con un amore infinito per il suo mestiere.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 giugno 2024
34 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 2,366 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,799
3,272
© 2025 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.