Edifici sacri nella Parrocchia di Barbengo
Edifici sacri nella Parrocchia di Barbengo
Il patrimonio storico e artistico della Parrocchia di Barbengo, recentemente oggetto di vari interventi di restauro e di valorizzazione, offre un percorso unico nel suo genere. Il visitatore potrà cogliere le peculiarità dello stile architettonico di questi edifici cultuali e approfondire i sottili dettagli simbolici, nonché allegorici dell’apparato decorativo, costituito da pitture murali, dipinti, stampe, stucchi e sculture.
Pianta del quartiere di Barbengo.
Legenda:
- Chiesa di San Carlo
- Oratorio di San Francesco d’Assisi
- Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio
- Cappella di Noga
- Oratorio di Sant’Antonio Abate
L’autrice
Louise Dalmas si e laureata a Friborgo. Attualmente e docente di storia e civica nelie scuole cantonali e ricercatrice indipendente. Dopo aver frequentato un corso di perfezionamento CAS (Certificate of Advanced Studies) sulla promozione di un’istituzione culturale presso l’Universiiá di Neuchâte!, si e diplomata nel 2O21 presentando un lavoro intitolato “Mise en valeur et promotion du patrimoine culturel d’un quartier périphérique situé en marge d’une zone d’activités économiques: I’exempIe de Barbengo (Tessin)”.
La guida è edita da Società di storia dell'arte in Svizzera SSAS e può essere ordinata tramite il seguente link
https://shop.gsk.ch/de/edifici-sacri-nella-parrocchia-di-barbengo.html
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0712
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.