Santa Maria al Bigorio
Santa Maria al Bigorio
Il Convento di Santa Maria Assunta, che sorge in posizione elevata rispetto al villaggio di Bigorio in Val Capriasca, è un edificio che risale al 1535 e fu la prima sede dei frati cappuccini in Svizzera. Fu ampliato nel XVII secolo e tra il 1760 ed il 1767 alzato di un piano. Il complesso oggi si presenta come un insieme di quattro edifici disposti intorno ad un chiostro centrale sprovvisto di portico. Nel 1987 fu danneggiato da un incendio, in seguito al quale sono stati eseguiti lavori di restauro dell'intera costruzione.
Questo documentario di Rinaldo Giambonini intitolato Santa Maria al Bigorio andò in onda il 4 ottobre 1966. Le ripreso mostrano la processione dei fedeli verso il Convento, scorci del Convento stesso, i frati cappuccini nei corridoi del convento, nella biblioteca e in preghiera. Il frate cappuccino intervistato a padre Callisto Caldelari.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.