1943 Sorengo, pluriclasse (II-V elementare)
1943 Sorengo, pluriclasse (II-V elementare)
Fotografia inviata da Claudio Ghielmini
È stata scattata a Sorengo, davanti alla scuola elementare, durante la seconda guerra mondiale (presumibilmente nel 1943). Si tratta degli allievi della pluriclasse (II – V elementare), con la docente Ma. Giuseppina Panzeri. I ragazzi si accingevano a partire per trasportare a Lugano, con una dozzina di carretti a mano, il materiale da riciclare (ossa, carta, tubetti di alluminio, vecchi abiti) raccolto passando di casa in casa durante la vacanza del giovedì pomeriggio.
Foto inviata da Claudio Ghielmini – Foto scattata a Sorengo, davanti alla scuola elementare, durante la seconda guerra mondiale (presumibilmente nel 1943). Si tratta degli allievi della pluriclasse (II – V elementare), con la docente Ma. Giuseppina Panzeri. I ragazzi si accingevano a partire per trasportare a Lugano, con una dozzina di carretti a mano, il materiale da riciclare (ossa, carta, tubetti di alluminio, vecchi abiti) raccolto passando di casa in casa durante la vacanza del giovedì pomeriggio.
ARCHIVIO Museo della Memoria: MDM0013
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.