Il rapporto della Commissione speciale «Università»
Il rapporto della Commissione speciale «Università»
Il 30 agosto 1995, la Commissione speciale «Università» del Gran Consiglio, produsse il Rapporto che era stata incaricata di allestire, descrivendo le caratteristiche che avrebbe avuto l’Università della Svizzera italiana. In quei giorni, l’argomento fu dibattuto su tutti i giornali del Cantone. Per comprendere il ruolo che il rapporto ebbe con le successive decisioni, in particolare con la Legge sull’Università della Svizzera italiana, è senz’altro utile leggere il numero 204 di «Scuola Ticinese», pubblicato alla fine del 1995.
Matteo Oleggini fu relatore della Commissione speciale «Università» del Gran Consiglio per gli aspetti finanziari; Eros Bergonzoli fu relatore della Commissione speciale «Università» del Gran Consiglio per gli aspetti giuridici; Giovanni Orelli, invece, fu relatore in ordine all’inquadramento generale del progetto così come delineato nel rapporto. L’11 settembre 1995, Oleggini e Bergonzoli furono ospiti della trasmissione radiofonica di Rete Due della RSI intitolata «Multiplay», per l’occasione curata da Lorenzo De Carli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.