Miro Carcano (1926 - 1994) Senza titolo, inchiostro di china su carta, 55 x 73 cm, Balerna, Collezione d’arte del Comune
Miro Carcano (1926 - 1994) Senza titolo, inchiostro di china su carta, 55 x 73 cm, Balerna, Collezione d’arte del Comune
Pittore autodidatta, Miro Carcano nasce a Lucerna nel 1926 e si spegne a Maroggia nel 1994. Dopo aver frequentato la Scuola di arti e mestieri di Olten, si trasferisce in Ticino e precisamente a Riva san Vitale, dove ha l’atelier. La sua biografia racconta di un artista dal lungo curriculum espositivo, vincitore di tre borse federali per tre anni consecutivi.
In un’intervista rilasciata a Fabio Calvi nel 1974, andata in onda nel programma televisivo “Situazioni e testimonianze” curato da Eros Bellinelli e ora visibile sul sito La nostra Storia.ch, Miro Carcano racconta la sua personale visione del lavoro di artista, che considera “un mestiere come un altro, come quello dell’impiegato, del meccanico, della casalinga”. Racconta ancora il pittore: “Il quadro è sempre un taglio nella vita: per fare un’opera d’arte occorre partecipare alla vita di tutti i giorni, non isolarsi nello studio, ma andare a vedere nei cantieri, nelle fabbriche”. Questa visione la si ritrova nelle sue numerose opere, che vedono la rappresentazione di una realtà vissuta e partecipata e che inizia appena fuori dallo studio, con le raffigurazioni di paesi, paesaggi e scene che potremmo definire come “momenti di vita”. Nella Collezione d’arte del Comune di Balerna, Miro Carcano è ben rappresentato con quattro opere, tre oli su tela e una china su carta, tutte non datate e quindi solo parzialmente riconducibili a momenti precisi del suo percorso.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.