Corippo a metà degli anni Sessanta
Corippo a metà degli anni Sessanta
Questo servizio di Bruno Soldini andò in onda 10 maggio 1967 nel programma televisivo «Astrolabio» prodotto da Sergio Genni e Mimma Pagnamenta. Villaggio della Valle Verzasca, Corippo, nei giorni delle riprese di questo servizio televisivo, contavo poco più di cinquantacinque abitanti e si stava lentamente spopolando poiché gli abitanti più giovani si recavano a lavorare nel Locarnese. Da paese che era, il villaggio diventò in tal modo una specie di zona residenziale e di vacanza: la bottega era ormai chiusa così come l'edificio scolastico, mentre i sette bambini che vi abitavano andavano a scuola a Vogorno.
Con tredici abitanti, oggi Corippo è il comune con il minor numero di abitanti di tutta la Svizzera.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Astrolabio» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.