Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Guccini parla di «Cròniche epafàniche»

15 ottobre 1989
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Autore di un saggio dedicato a Francesco Guccini intitolato: Francesco Guccini: 40 anni di storie romanzi canzoni e pubblicato dagli Editori Riuniti nel 2002, Paolo Jachia ebbe modo di scrivere che: «Non sono libri facili, i romanzi di Guccini, anche se, naturalmente, essendo libri profondamente legati al suo modo di raccontare, al suo mondo poetico, anche di primo acchito sono pur sempre libri appassionanti non solo perché imprevedibili nelle soluzioni linguistiche e stilistiche, ma più ancora perché questi romanzi sono profondamente legati tematicamente al nostro passato prossimo di ex contadini e miserabili neo-urbani, legati dunque al tempo antico, e in qualche modo fiabesco, dei nostri genitori e più ancora dei nostri nonni...»

Girato a Pavana e realizzato da Enrico Lombardi, il 15 ottobre 1989, il programma televisivo «Nautilus» mandò in onda questo incontro con Francesco Guccini. L’argomento principale è il suo primo romanzo, «Cròniche epafàniche» pubblicato da Feltrinelli nel 1989.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 aprile 2020
348 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:12:13

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.