Ritratto di Francesco Guccini
Ritratto di Francesco Guccini
Il 1987 fu l’anno di Signora Bovary, un album la cui particolarità risiede nelle varie canzoni come ritratti di personaggi della vita di Guccini. Il disco segnò un importante cambio di rotta, soprattutto per quel che riguarda la composizione musicale. Quello che non... (del 1990) fu un album all’insegna della continuità poetica con il precedente, nel quale Guccini interpretò una raccolta di canzoni tra cui spiccano Quello che non e Canzone delle domande consuete, il cui valore poetico e letterario fu ulteriormente confermato dal premio di “miglior canzone dell’anno” dal Club Tenco.
Realizzato da Claudia Laffranchi e Giorgio Pellegrini, il 21 novembre 1991, il programma televisivo «Visti da vicino» mandò in onda questo incontro con Francesco Guccini, tratteggiando un ampio ritratto del cantautore, nel frattempo diventato anche scrittore con il romanzo «Cròniche epafàniche» pubblicato da Feltrinelli nel 1989.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.