Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Guccini all’Università di Zurigo

10 novembre 1989
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Guccini aprì gli anni Ottanta con Metropolis. Il filo conduttore della raccolta è la descrizione di alcune città dal preciso valore simbolico. Anche il successivo disco (Guccini) trattò le stesse tematiche del precedente, tra cui spicca il tema del viaggio e del disagio metropolitano rappresentati in Gulliver e in Argentina. Il 1987 fu l’anno di Signora Bovary, un album la cui particolarità risiede nelle varie canzoni come ritratti di personaggi della vita di Guccini.

Nel 1989, Feltrinelli pubblicò il primo romanzo di Francesco Guccini: «Cròniche epafàniche». La lingua utilizzatavi è un italiano “parlato” o meglio impregnato di termini dialettali e gergali di Pàvana, piccola frazione di montagna di Sambuca Pistoiese, dove Guccini ha trascorso i primi cinque anni della sua vita.

Il «Telegiornale» andato in onda il 10 novembre 1989, offrì questo servizio di Franco Valchera realizzato all’Università di Zurigo. Si tratta di un incontro di Francesco Guccini, ormai romanziere, con il suo pubblico costituito non solo da studente.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 aprile 2020
462 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:01:35

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,002
3,054
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.