Guccini al Liceo Lugano 2
Guccini al Liceo Lugano 2
Nel novembre del 2012, uscì l’album L’ultima Thule. Vendette circa 100’000 copie nel solo mese di dicembre e a fine 2013 conseguì il secondo disco di platino per aver superato le 120.000. Nonostante questo successo ottenuto, Guccini dichiarò di non volere più né incidere nuovi lavori né fare concerti, ritirandosi dalla carriera musicale e dedicandosi interamente a quella di scrittore.
Girato a Savosa e realizzato da Angelica Isola, il primo giugno 2013, il programma televisivo «Il Quotidiano» mandò in onda questo servizio dedicato all’incontro che Francesco Guccini – ormai sempre più invitato nelle vesti di scrittore e non più solo cantautore – ebbe con gli studenti del Liceo Lugano 2 di Savosa.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.